Albero dello Yoga
Vai ai contenuti



Prevenzione e rieducazione del pavimento pelvico
______________

Un percorso di otto incontri rivolti a donne e uomini di ogni età, per imparare a conoscere, muovere, educare e rieducare il proprio pavimento pelvico.
Sapremmo tutti dire cos'è, dov'è e cosa fa? In questi cicli di incontri non solo ne parleremo, ma impareremo anche a muoverlo, a rilassarlo, a proteggerlo, a conoscere ciò che gli fa bene e ciò che gli nuoce.
Parlando ora in termini più anatomici, il pavimento pelvico è di fatto costituito da quell'insieme di strutture muscolo legamentose che racchiudono la parte inferiore del nostro bacino. Le sue funzioni sono estremamente complesse e modulabili, basti pensare che serve a sorreggere e contenere i visceri nell'addome, a trattenere, quando necessario, l'urina o le feci e funge inoltre da base per il lavoro coordinato di addominali, diaframma e colonna vertebrale.
Accanto a tutta questa forza che gli viene richiesta quotidianamente, il nostro pavimento pelvico deve tuttavia essere allo stesso tempo in grado di esprimere elasticità e capacità di rilassarsi per permettere l'evacuazione, il parto e la possibilità di vivere serenamente la propria sessualità.
Quando queste caratteristiche vengono a mancare o si sbilanciano possiamo riscontrare problemi di incontinenza, di stitichezza, emorroidi, prolassi o dolore, che può essere legato o meno all'attività sessuale.  
Nelle donne il pavimento pelvico viene poi modificato dalle gravidanze e dai parti che possono portare con sé conseguenze fisiche da non sottovalutare: le perdite urinarie e la diastasi (separazione dei muscoli retti dell'addome) sono tra le più comuni.
L'esercizio fisico mirato, la corretta respirazione e le buone abitudini di tutti i giorni possono ristabilire questo equilibrio e prevenire o modificare in maniera decisiva queste problematiche.
Sin dall'infanzia sarebbe bello poter conoscere ed educare questa parte così importante del nostro corpo ed imparare ad esserne più consapevoli.
8 incontri con cadenza settimanale.
Date incontri:
da mercoledì 14 ottobre 2020
dalle 18:30 alle 19:30
da mercoledì 20 gennaio 2021
dalle 19:30 alle 20:30
da mercoledì 21 aprile 2021
dalle 20:30 alle 21:30

Lezioni individuali su appuntamento.

Per ulteriori informazioni:

Elena: tel. 338 2596734 -
 email: elenapendesini@gmail.com


Seguici anche su Facebook
ALBERO DELLO YOGA
via Fornaci, 34 - 24022 Alzano Lombardo (Bg)
C.F. 95090290164
e-mail: info@alberodelloyoga.it
Privacy Policy
Sito aggiornato su idea di
Torna ai contenuti